Biancolina, Azzurrina e l'Arcobaleno.
Quando la Narrativa attinge dalla cronaca
ANNO 2003: Il fenomeno della rottamazione delle vecchie automobili
Biancolina va in rottamazione:
Biancolina va in rottamazione questa mattina, quindici febbraio, alle ore dieci.
Chi è Biancolina?
Biancolina è una Opel cabriolet, bianca, col tettuccio apribile. Ha dodici anni, e quasi tredici: li avrebbe compiuti il 5 di aprile.
Immatricolata il giorno di un compleanno Biancolina ha fatto felice, per circa metà tempo, la sua intestataria.
Ha vissuto, Biancolina, sette anni precisi di grande amore. Poi, mano a mano che i giorni passavano Biancolina diventava sempre più triste.
Aveva voglia anche lei, come la sua intestataria, di farla finita per sempre: la terra le era crollata addosso e non sapeva come fare per scrollarsene e liberarsene.
I giorni passavano, i mesi passavano, gli anni passavano, e Biancolina non sorrideva più.
Si ricordava, Biancolina, quando aveva fatto bella mostra di sè, luccicante e fiammante, a sorpresa davanti all'aeroporto di Linate, ed era stata motivo di felicità e soddisfazione. Come mai, dopo i suoi sette anni dall'immatricolazione non vedeva più al suo interno, durante la guida, nessun sorriso e niente felicità?
Ha desiderato, da quel triste inizio, Biancolina, di essere sostituita. Ha desiderato, da quel triste inizio, Biancolina, di andare via: non importava dove, ma andare, andare, andare da un'altra intestataria.
Ogni compleanno che arrivava, Biancolina Opel cabrio, sperava che fosse quello giusto per un qualsiasi passaggio di proprietà: aveva bisogno di altre allegrie; aveva bisogno di altre soddisfazioni che la sua proprietaria non le dava più. Si sentiva colpevole, con la sua presenza, di assenza di sorrisi, di assenza di allegria.
L'arcobaleno
Povera Biancolina, additata di colpe che non aveva. Povera Biancolina che ogni mattina ce la metteva tutta per far partire il suo motore stanco al primo giro della chiave nel cruscotto, e ci riusciva, col freddo e senza il freddo.
Poi arrivò il Pm10 nell'aria e Biancolina, con il suo tubo di scappamento non catalitico non aveva più scusanti a rimanere in vita: era destinata, quale causa maggiore di inquinamento, a rottamazione.
Questa mattina Biancolina e la sua intestataria sono infelici, entrambe, perchè si dovranno lasciare per sempre.
Al posto di Biancolina è arrivata il 14 febbraio un'altra Piccolina dal muso arrotondato e i fari sgrananti una luce ampia ed esagerata per le modeste dimensioni. Si chiama ka Ford, è azzurrina, è nuova fiammante, è ansiosa perchè spera di poter degnamente sostituire nel cuore della sua intestataria la vecchia Biancolina cabrio col tettuccio apribile. Anche per Azzurrina la data di presentazione alla sua intestataria è in un giorno importante: a San Valentino, la festa degli innamorati.
Memore di questo, Azzurrina, spera, con gioia, di vedere al suo interno, durante la guida, dei bellissimi sorrisi; e una nuova, dolcissima, felicità.
Perchè...dopo la pioggia arriva il sereno; e col sereno spunta, alto nel cielo l'Arcobaleno.
Angela Battaglia