Ottobre 2007
Col
filosofo Rocco Buttiglione –
Relatore al convegno sul tema “La
Famiglia nella società multietnica”
organizzato dall’UDC pavese guidata
dal Segretario provinciale Italo Richichi
di
Angela Battaglia
Col filosofo Rocco Buttiglione -
La sua scala dei valori: Vita, Educazione, Famiglia, Economia
_____________________________________________________- Lei è un filosofo. Sono una lettrice in cerca d’autore. Sto leggendo Seneca.
- Una giornalista che legge Seneca mi spaventa.
- Le “Lettere a Lucilio”. Leggerò i suoi libri.
- I miei libri sono difficili.
- Ogni autore, credo, scrive anche per gli altri. Nel momento in cui l’autore pubblica, GLI SCRITTI SONO DEI LETTORI. Sta ai lettori interpetrarli.
- Sono d’accordo.
Siamo d’accordo col filosofo Rocco Buttiglione che gli elementi della sua scala dei Valori (vita, educazione, famiglia, economia) da lui delineati magistralmente nell’ambito della convegno sul tema “La Famiglia nella società multietnica” organizzato dall’UDC provinciale di Pavia guidata da Italo Richichi e svoltosi il 30 settembre scorso nella sede del castello di Bereguardo, Pavia, sono pilastri da rinsaldare.
Moderatore, il Professor Nicola Zitolo. Tra gli altri relatori della stessa sessione, oltre alla rappresentanza del giornale “Comunicazione e Forme”: Don Franco Tassone Responsabile della Casa del Giovane, il Vicedirettore del quotidiano “Il Giorno” Giulio Guizzi e il Vicepresidente della Comunità Religiosa Islamica italiana (CO.RE.IS.) Yahya Sergio Yahe Pallavicini.
Siamo d’accordo con l’illustre relatore Presidente nazionale del partito politico UDC Onorevole Rocco Buttiglione che nel valore Educazione confluisce il rispetto verso gli altri. E che, l’essere diverso, in una società multiculturale e multietnica non significa mancare di rispetto.
C’è da considerare, inoltre, che alla compagine Educazione partecipano Enti, Istituzioni, Scuole, Famiglie. Ad ognuno la propria concreta operatività. Perché, tante e tali sono le responsabilità morali e intellettuali affinchè il dono della Vita possa essere visto, con gioia, anche da quegli adulti pronti a meravigliarsi e criticare i cortei di protesta e i vaffa-day, come un bene da proteggere, da formare, da tutelare.
__________________________________________________Angela Battaglia
L'Onorevole Rocco Buttiglione - 30 settembre 2007
Angela Battaglia e Rocco Buttiglione - 30 settembre 2007
Il dott. Sergio Yahe Pallavicini e la direttrice Angela Battaglia - 30 settembre 2007