Comunicazione & Forme

 

                    www.formedicomunicazione.com                             

Relazioni Tesi e Saggi

 

 

Email@

 Relazione :
Gestione del Personale ENI S.p.A.

di Maria Richichi

Corso di laurea in Marketing e e-business


RELAZIONE SUI SEMINARI TENUTI PRESSO L'UNIONE INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI PAVIA
 

Gestione del personale - 12/05/'04 -

A cura del dott. Broglia dell'Eni S.p.A.

 

L'Eni S.p.A. è una grande società internazionale che si occupa dell'estrazione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti petroliferi.

Un'azienda è un sistema complesso composto da risorse umane, materie prime, capitale, metodo produttivo e informazioni e l'Eni S.p.A. riesce a raggiungere un'elevata efficienza in ognuno di questi ambiti:

_ essa possiede una leadership di prominenza propria che le permette di usufruire di una maggior indipendenza a livello internazionale;

_ cerca di sfruttare il più possibile le materie prime, utilizzando, ad esempio, ogni computer al massimo delle sue capacità;

_ in ambito tecnologico dispone di impianti sempre più sofisticati allo scopo di aumentare la resa dei prodotti, sia dal punto di vista della qualità che della quantità;

_ favorisce la circolazione delle informazioni ad un alto livello grazie anche a corsi di aggiornamento e di formazione (dove per informazione s'intende il dare nozioni e per formazione s'intende il dare nozioni e verificare che siano state apprese);

_ allo scopo di ridurre o annullare i rischi, predispone l'organizzazione del lavoro, delle procedure per le emergenze, una squadra di pronto intervento, controlli sanitari, formazione e informazione e installa dispositivi di protezione collettivi ed individuali;

_ ha modificato il modo di organizzare l'azienda: scompare la cultura piramidale gerarchica e il capo esercita la leadership poichè gli viene riconosciuta la propositività nei team lavorativi ed una maggiore conoscenza;

_ è in grado di minimizzare i costi di produzione, rispettare programmi consolidati e "gestire" in sicurezza;

_ infine riesce ad ottimizzare le attività suddividendosi in corporates, come ad esempio la divisione Refining & Marketing in cui si lavorano e commercializzano i prodotti petroliferi, che è situata a Sannazzaro de' Burgondi poichè è il centro del triangolo industriale (Milano - Torino - Genova).

   Uno degli obiettivi su cui puntano le imprese è il potenziamento delle risorse umane attraverso gli investimenti in questo settore, la preparazione dei manager ed il mix di risorse internazionali e nazionali allo scopo di raggiungere uno scambio tra culture diverse per apprendere le strategie e le conoscenze internazionali.

   Le risorse umane rappresentano una continua sfida per cercare di ottenere da loro il meglio: di importanza fondamentale è il collocamento della persona giusta nel posto giusto, in modo che sia maggiormente soddisfatta e motivata e che sia in grado rendere di più con un minor sforzo, e l'attribuzione a questa di un maggior coinvolgimento nell'azienda.

   In Eni l'acquisizione delle Risorse Umane si articola in pianificazione, reclutamento, selezione, assunzione, inserimento in posizione e gestione della Risorsa.

   La pianificazione parte dall'analisi delle esigenze professionali, ed in particolare delle carenze di organico, e delle loro caratteristiche e giunge ad individuare le risorse che devono essere acquisite; pertanto la pianificazione annuale consiste nel prevedere la necessità di personale sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. I requisiti che il lavoro richiede per essere svolto adeguatamente sono un'esperienza maturata, conoscenze tecniche di base, profilo attitudinale e capacità interpersonali.

   Il reclutamento prevede la ricerca di persone in un numero e una qualità tali da soddisfare le esigenze dell'azienda, ricerca che prima viene svolta internamente all'azienda e che in seguito, se si rivela insoddisfacente, viene effettuata nel mercato esterno. In entrambi i casi si procede all'analisi dei curriculum vitae attraverso cui vengono valutate le caratteristiche dei candidati: età, titolo di studio, votazione conseguita, posizione militare ed eventualmente l'integrazione con attestati e hobby, i quali rivelano gli interessi e le modalità attraverso cui il soggetto si muove nella vita sociale.

   In fase di selezione viene effettuata una valutazione psicoattitudinale per verificare se le caratteristiche del candidato risultano compatibili col ruolo richiesto: qui il soggetto deve, ad esempio, proporre un auto-presentazione, effettuare un test per rilevare le sue capacità di problem solving, di relazione e di sintesi ed esporre la motivazione che lo spinge all'attività da ricoprire. A questo punto si procede con il colloquio psicoattitudinale che deve identificare principalmente la capacità di socializzazione e di sopportare il lavoro notturno, il senso di responsabilità e di disciplina aziendale, la propensione al ragionamento logico analitico, la disponibilità a corsi di formazione e addestramento e la capacità di resistenza allo stress; il colloquio tecnico, invece, è utile per rilevare il livello di conoscenza scolastica, la capacità di analisi dei problemi tecnici operativi e le conoscenze tecniche generali e specifiche.

   Dopo aver elaborato i giudizi, vengono stilati una valutazione finale ed un ranking e i soggetti che hanno superato la selezione vengono sottoposti ad una visita medica di idoneità attraverso cui vengono valutate le caratteristiche psico-fisiche in relazione ai rischi di mansione.

   Una volta che le persone da acquisire vengono scelte si procede con l'assunzione, la quale dev'essere comunicata, entro 5 giorni, alla sezione circoscrizionale per l'impiego da parte del datore di lavoro indicando il giorno, il contratto applicato, la qualifica ed il trattamento economico; la formalizzazione del contratto di lavoro individuale, ossia la lettera di assunzione, deve essere emessa entro 30 giorni (entro 5 se il contratto è a tempo indeterminato) dalla data di assunzione.

   L'inserimento in posizione avviene attraverso un programma di formazione, che il canditato deve seguire, relativo alla mansione e al sistema di gestione della sicurezza e dell'ambiente.

   La gestione della Risorsa, infine, prevede l'uso di strumenti per ottimizzare il rapporto tra obiettivi e personale dell'azienda con il supporto di professionisti competenti: verifica dell'idoneità alla mansione, eventuale procedimento verso provvedimenti disciplinari fino alla risoluzione del rapporto di lavoro (consensuale, dimissioni o collocamento in mobilità).

 

 

 

 

 

 

 

                                                                  

a cura di Maria Richichi