Comunicazione & Forme



 

 

 

                                                           www.formedicomunicazione.com

Giugno 2006

Opinione e Referendum

           di Gianpiero Dèlmati

 

Articoli e Servizi Particolari

 

 

 


Opinione e Referendum -

Forse, votando in tanti, aiutiamo la soluzione d’alcuni problemi, SI o NO?

________________________________________________________________________________________________

L’ultima mia opinione opinabile riportava una faccenda politica legata al “teatrino”. Eccoci puntuali! Il nuovo Governo si è insediato (... è già un pò, no?), e ancora non abbiamo capito, oltre alla grazia concessa e a qualche disattenzione in proposito (sic!), che cosa vuol fare. Certo, se stiamo alle varie e colorate esternazioni di vari “neo” ministri, dobbiamo dedurre che non abbiamo altro che problemi, problemi e problemi. Ma, scusate, un Governo non dovrebbe risolvere i problemi? Qualcuno ha scritto che non esistono problemi, esistono soluzioni; sempre, aggiungo io, se si è in grado di risolverli, altrimenti saranno, in secula seculorum ... sempre e solo problemi!
Com’ebbi già a dire, è molto importante la responsabilità del “saper fare”; altrimenti occorre l’onestà morale, la lealtà e la sincerità di ammettere il contrario, poiché dal “teatrino”, in fin della fiera, compare la farsa... e sappiamo tutti come finisce una farsa! (sarebbe troppo bello se i nostri politici, amministratori, alti dirigenti e quanti ci governano in senso lato, mettessero in atto le tre virtù sopra menzionate!).
Inoltre, cosa da non poco, abbiamo da affrontare un Referendum, l’unica arma democratica di un cittadino che voglia partecipare attivamente allo Stato, dicendo la sua opinione in merito, è vero SI o è vero No? Non basiamoci sul fatto che non è necessario il quorum per l’esito del voto. Se fossimo responsabili socialmente, andremmo a votare in massa, di là dal quorum non richiesto. Uno Stato moderno ed europeo ha necessariamente bisogno di riforme; non m’interessa chi, ma qualcuno le deve fare! Altrimenti si resta al palo. Certo, la Costituzione è una cosa seria, ed appunto perché è seria che bisogna analizzare con la propria testa quanto è proposto in materia, senza farci abbindolare, ma informandoci sui pro e sui contro. SI andiamo a votare. NO non andiamo a votare. Forse votando in tanti, aiutiamo a risolvere qualche problema; meglio: a trovare alcune soluzioni. Sono d’accordo, un’opinione è tale quando è opinabile.


15 giugno 2006

 Gianpiero Délmati