Ottobre 2005
Omaggio
a Franco Fortugno, nell'egida, di Civiltà ed Eguaglianza
di Federico Curatola
OMAGGIO A FRANCO FORTUGNO,
NELL’EGIDA, DI CIVILTA’ ED EGUAGLIANZA.
Dio dà la vita e a Dio sta a togliercela: quando arriva il nostro momento.
Franco Fortugno era un uomo buono, una persona limpida, un amico carissimo. Il ricordo del suo viso aperto e sorridente rimarrà sempre impresso nella memoria di chi lo ha conosciuto. La sua conoscenza, la stima e il rispetto di cui godeva mi rende ancora più difficile accettare la dolorosa e tristissima tragedia del suo assassinio tanto efferato quanto barbaro e criminale.
E’ chiaro ormai che sotto tiro sono le istituzioni, la democrazia calabrese. Si vuol bloccare il processo di rinnovamento, si vuol impedire che la Calabria possa diventare una regione normale in cui i diritti, la sicurezza e la libertà dei cittadini sono tutelati e garantiti e in cui non c’è posto per un’organizzazione criminale come la ‘ndrangheta che vuole privarci anche della possibilità di sperare in un futuro diverso e migliore.
Nel ricordo dell’on. Franco Fortugno, dell’amico Franco Fortugno, la gente sana di questa terra, che è poi la stragrande maggioranza, deve risollevarsi dalle sabbie mobili in cui una sparuta minoranza malata la spinge quotidianamente. Progresso e civiltà sono lì, a portata di mano, basta volerlo.Federico Curatola