La Musica è una grande forma di Comunicazione
Dal giornale Comunicazione & Forme
Felicitazioni a VASCO ROSSI
per la Laurea in Scienze della Comunicazione
"Io comunico, Tu comunichi, Egli comunica attraverso le immagini, le parole, il timbro di voce..."
In armonia con l'enunciato sulla sua home page, il giornale Comunicazione & Forme è lieto di formulare gli auguri all'Artista Vasco Rossi, autore e interprete di circa 130 canzoni, per il conferimento, mercoledì 11 maggio, della Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione.
Per la stessa circostanza ci congratuliamo con la moderna Università Iulm di Milano, protagonista e artefice dell’iniziativa accademica.
Nel programma della cerimonia di mercoledì scorso, nell'Aula Magna dell'Ateneo milanese:
- Introduzione del Prof. Giovanni Puglisi, Rettore dell'Università Iulm
- Laudatio del Prof. Marco Santagata, Ordinario di Letteratura Italiana all'Università degli Studi di Pisa
- Conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione a Vasco Rossi
- Lectio Doctoralis: Una laurea per me? non me l’aspettavo eh?!?
La proposta al conferimento della Laurea era pervenuta alla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, che l'aveva accolta e deliberata in Consiglio all'unanimità, dal Magnifico Rettore della Iulm Giovanni Puglisi.
Nelle Motivazioni del Rettore Puglisi: "...In quanto musicista e poeta, Vasco Rossi è stato protagonista di una vera rivoluzione musicale che ha anche significativi connotati sociali e relazionali. Egli ha infatti stravolto il panorama musicale italiano degli anni ottanta, introducendo uno stile espressivo, unico e insuperato, con temi del privato che fanno parte del tessuto sociale e arrivano direttamente a colpire la sensibilità dei giovani.
I suoi concerti sono eventi di eccezionale portata emotiva e aggregativa. Essi rappresentano
per il “suo” popolo un’occasione per incontrarsi, riconoscersi e provare emozioni. Con Vasco Rossi la musica italiana ha trovato un artista che regge e talvolta sbaraglia la concorrenza dei musicisti internazionali...".
Ogni riconoscimento honoris causa taglia tutto il percorso degli studi universitari e va, dritto, a valutare, per unicità, singolarità e pregio, il curriculum di "alto esperto nel settore", del laureando.
"Una laurea per me. Non me l’aspettavo eh!", titolo della "Lectio" di Vasco, è in sintonia col Vasco-Artista che vive per il suo lavoro e ama, da artista, il suo lavoro di cantante e compositore.
E, siamo d'accordo con Vasco Rossi, con la sua Lectio Doctoralis: "...La musica è una grande forma di comunicazione.- evidenzia nella sua Lectio, dove, continuando a rimanere nel suo stesso terreno-ambito, prosegue da Maestro:
"Se poi ci aggiungi le parole puoi facilmente
arrivare al cuore.
Ma le parole devono essere poche e perfette
Oneste e sincere,
Secondo me
le minime indispensabili.
E c'è uno sforzo
Una ricerca stilistica dietro tutta questa
semplicità.
Questa Ë l’arte della canzone...".
I riconoscimenti? Ben vengano. Il firmamento musicale, d'autore, li merita.
LA MUSICA E' UNA GRANDE FORMA DI COMUNICAZIONE
Angela Battaglia