Comunicazione & Forme



 

 

 

 

        Settembre 2008

Gropello Cairoli -
Intervista all'Assessore Angela Rapetti -

di M. Elena Quaiotti

 

Articoli e Servizi Particolari

                    www.formedicomunicazione.com                               

 

 

 

 

Nell’antica Gropello,
il Centro di aggregazione per la Terza Età -
__________________________________________________
Intervista ad Angela Rapetti – Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gropello Cairoli in provincia di Pavia
“…I nostri Servizi coprono tutto l’arco di una vita, dai minori agli anziani, e tengono conto della mutata composizione della popolazione gropellese. Abbiamo dato il giusto valore alla famiglia come principale contesto educativo…”
________________________________________________________

Ha da poco superato il traguardo dei 4500 abitanti l’antica Gropello Lomellino, ribattezzata Gropello Cairoli nel 1888 in onore alla famiglia pavese che diede ben cinque figli alla Patria e che qui risiedette, lasciando molte preziose testimonianze, non ultimo il Sacrario, divenuto Monumento Nazionale, dove la famiglia è sepolta. (http://it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_Cairoli)
L’attenzione per la cosiddetta Terza Età, ora più che mai divenuta tassello importante della società sia su scala nazionale che locale, viene riletta in chiave più attuale dall’Assessore Comunale ai Servizi Sociali di Gropello Cairoli Angela Rapetti:
“Anziano è diverso da vecchio, soprattutto oggi che la vita media è aumentata e che il concetto di famiglia come tradizionalmente concepita è
stato letteralmente stravolto” ci spiega l’Assessore, in un agosto che la trova impegnata in diverse riunioni.

Angela Rapetti – Assessore ai Servizi Sociali del
Comune di Gropello Cairoli

“Gli anziani – sottolinea l’Assessore Rapetti - hanno un ruolo potenzialmente importante e attivo nella società civile, ma spesso non riescono ad esprimerlo perché non esiste il luogo adatto per farlo. A Gropello sono attivi molti servizi per e con i nostri anziani ed esiste già il Centro di aggregazione “Anni Verdi”, in un locale attiguo alla Biblioteca Cantoni (altro storico nome che val la pena citare: http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Cantoni ).
Mi piace ricordare l’impegno di lettura delle fiabe presso il nostro Asilo Nido, la Festa dei Nonni, il Capodanno, le gite, i lavori socialmente utili, ad esempio. Ma non è abbastanza: nei miei progetti c’è un Centro di Aggregazione per la Terza Età che riesca a divenire un vero e proprio polo attivo del paese, un riferimento sicuro per i cittadini, di ogni età”. “Il nostro attivissimo Sindaco, Giuseppe Chiari, sta già lavorando in questa direzione”.
Diventa così inevitabile una nostra domanda riguardo alla ex Casa delle Suore di Villa Cairoli (di proprietà del Comune di Pavia), che con una delibera del 2007 è stata ceduta in comodato dall’amministrazione comunale del capoluogo al Comune di Gropello Cairoli, “da ristrutturare a proprie spese” con destinazione “luogo di aggregazione per anziani”.

“E si, quella sarà una storia lunga – risponde l’assessore Rapetti – e sicuramente ci vorranno anni prima di riuscire a reperire i finanziamenti necessari per poter dare il via alla ristrutturazione.
E’ una sfida interessante, che abbiamo raccolto. Che però necessita dei suoi tempi, come ogni cosa se la si vuole fare bene”.
“Ricordo – conclude l’assessore Rapetti - che solo con paziente lavoro siamo arrivati a poter avere una Carta dei Servizi al cittadino di cui sono estremamente fiera. I nostri Servizi coprono tutto l’arco di una vita, dai minori agli anziani, e tengono conto della mutata composizione della popolazione gropellese. Abbiamo dato il giusto valore alla famiglia come principale contesto educativo, oltre ad aver avviato gli innovativi progetti “Asilo Nido” e “Scuola – Genitori”, per poter arrivare più consapevoli e insieme verso l’età critica dei nostri figli, che direi si attesta ormai dai 12 ai 15 anni”.

M.Elena Quaiotti