Aprile 2005
Don Franco Tassone e La Casa del Giovane
Nel Salone del Terzo Millennio,in via Lo Monaco a Pavia, mercoledì 20 aprile sfilata di moda a scopo educativo
Don Franco Tassone e La Casa del Giovane
- Nel Salone del Terzo Millennio,in via Lo Monaco a Pavia,
mercoledì 20 aprile sfilata di moda a scopo educativo -
Dove c'è emarginazione e disagio, extracomunitari da accogliere e da seguire o giovani tossicodipendenti da recuperare, vi troviamo accanto per sostenere e risolvere con decisionismo, metodologia e operatività concreta, i problemi emergenti, Don Franco Tassone direttore della Casa del Giovane di Pavia collocata in una struttura moderna in via Lo Monaco. Ma, in in pianeta variegato sociale dove a volte si interviene con la penna, per sottolineare le tematiche di attualità, lui, Don Tassone, c'è. E se poi deve stare accanto all'armonia, all'educazione, alla preparazione a passi importanti quali il coronomento dell'amore col vincolo matrimoniale, è con i giovani a seguirne il cammino: "La voce del Magistero parla chiaro:” I pastori d’anime sono tenute all’obbligo di provvedere che... con un’adeguata catechesi ai MINORI, AI GIOVANI e agli adulti vengano istruiti sul significato del matrimonio cristiano” ( Cod. Dir. Can. 1063)."
Relatore, Don Franco Dottor Tassone, a Convegni sociali o scientifici, lo si ascolta con interesse, quale "voce" autorevole.
Ultima, in ordine di data, di Don Tassone, è una sfilata di moda che "inaugura" mercoledì 20 aprile. E anche qui, mista all'estetica e al portamento delle fanciulle, ci mette in mezzo la formazione e l'educazione:
"Attraverso le sfilate di moda, che hanno già tutto un loro linguaggio, si apre un discorso sui giovani: le scelte, la preparazione...Le indossatrici non sono professioniste, ma ragazze che studiano o lavorano e collaborano offrendo volontariamente parte del loro tempo libero. Mettono al servizio del bene la propria giovinezza e bellezza. Le ragazze che sfilano, intervistate durante lo spettacolo, esprimono le proprie convinzioni morali, espongono le proprie aspirazioni e difficoltà".
L'appuntamento è in via Lo Monaco nel salone del Terzo Millennio. Le Scolaresche potranno assistere alla sfilata proposta dall'associazione di Volontariato "Turris Eburnea" che porta quale suo bagaglio di esperienza l'aver svolto le sue manifestazioni in Europa, in Medio Oriente, in Giappone e Cina, in Australia, in Africa e nell’America del Sud, alle ore 10,30 mentre per gli studenti universitari e gli adulti l'orario è alle 18,30
La collezione non è in vendita. Alla base del messaggio che si propone la Turris Eburnea c’è l’intuizione dell’influenza che la donna ha nell’ambiente che la circonda, nella società, nella famiglia, nella coppia e nell’educazione dei figli.
Valori ben accolti e ospitati nella Casa, La Casa del Giovane, di Don Franco Tassone.
Angela Battaglia