Giugno 2008
Nella
Cinematografia di DINO RISI,
tratto dal romanzo di Mino Milani,
il film
“Fantasma d’amore”
di Angela Battaglia
Fantasma d'amore
NELLA CINEMATOGRAFIA DI DINO RISI,
il film Fantasma d’amore
______________________________________Il 7 giugno 2008 è la data che segna la morte del regista Dino Risi, tra i protagonisti che hanno fatto la storia del Cinema italiano.
Aveva 91 anni di età e risiedeva a Roma. Era nato a Milano il 1916
Oltre i numerosissimi film diretti tra i quali “Pane, amore e…”, “Poveri, ma belli”, “Il vedovo”, “Il mattatore”, “Una vita difficile”, “I miei mostri” che è di appena tre anni fa, del 2005, il Maestro Dino Risi aveva diretto anche il film “FANTASMA D’AMORE”. Attori principali Marcello Mastroianni e Romy Schneider. L’ambientazione maggiore si era svolta a Pavia.
Il testo, soggetto, dal quale è stato tratto il film è il romanzo “Fantasma d’amore” scritto da Mino Milani, scrittore e giornalista.
Mino Milani ha il suo laboratorio letterario a Pavia in via San Pietro in Ciel d’Oro.
E’ da quella scrivania del suo studio che ha costruito, servendosi dell’arte della parola scritta, personaggi, trama, paesaggi, emozioni e storie.
La cinematografia a conduzione e regia di Dino Risi ha poi, nel 1981, dato vita con immagini in movimento e sonoro a quelle parole scritte da Milani, tutte racchiuse in un testo, la cui prima edizione del maggio 1977 è di 321 pagine. Nell’ultima pagina la conclusione: “…e poi quel tumulto, quelle luci turbinanti; e poi quella tenebra e quel silenzio.”
A preludio della parola FINE.Angela Battaglia