Comunicazione & Forme



 

 

 

 

           Dicembre 2012

Convegno a Milano - In sei domande, l'intervista di Angela Battaglia ad Antonio Tarzia -

           di Gianfranco Russino,

Maria Richichi


Antonio Tarzia, il secondo, con alcuni Esponenti della Federazione Italiana Circoli Calabresi

 

Articoli e Servizi Particolari

                    www.formedicomunicazione.com                               

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONVEGNO A MILANO -

Informazione, Dieta e Spettacolo all’insegna del Natale

In sei domande, L’INTERVISTA DI ANGELA BATTAGLIA

 AD ANTONIO TARZIA

_______________________________________________________

Sabato 15 dicembre 2012, con inizio alle ore 17, nella sede del Complesso Polifunzionale in via Natta 11 a Milano, si svolgerà il convegno dal titolo “Dieta Mediterranea…Aspettando Natale”. L’iniziativa, con il patrocinio dalla Regione Calabria rappresentata, per la circostanza, dal Consigliere Regionale Alfonsino Grillo, Componente del Comitato di coordinamento istituzionale e, tra le cariche, quella di segretario della I° Commissione “Affari istituzionali, Affari generali, riforme e decentramento”, è organizzata dalla Federazione Italiana Circoli Calabresi presieduta dal Prof. Italo Richichi, esperto e autore di saggi sulla Dieta Mediterranea tra i quali

http://www.formedicomunicazione.com/dieta_e_prevenzione_settembre_2012.htm

Andando avanti nel programma del Convegno, per le ore 17,30 è prevista l’intervista di Angela Battaglia, Direttore del giornale “Comunicazione & Forme” e Componente del Consiglio Regionale Ordine dei Giornalisti della Lombardia, a Don Antonio Tarzia. Personaggio, lo scrittore Antonio Tarzia, impegnato e in movimento, come nel link seguente che lo trova  relatore ad Acqui Terme in provincia di Alessandria il 12 marzo 20011

http://www.formedicomunicazione.com/convegnoacquiterme.htm

- 1 - Per l’intervistato Antonio Tarzia, che oltre al ruolo di Presidente dell'Associazione culturale Cassiodoro è anche di Direttore del periodico mensile di cultura e di attualità religiosa JESUS, la via delle domande, in 30 minuti, la prevediamo “infinita”. Tra, queste, non dovrebbe mancare la narrazione di un’immagine scolpita nella sua mente di un suo trascorso Natale ad Amaroni, cittadina (o paesino) in provincia di Catanzaro (Sindaco Arturo Bova, Vicesindaco Luigi Ruggiero), dove, ad Amaroni, Tarzia, ha avuto i natali.

 - 2 - E poi,  prendendo spunto dall’Editoriale di dicembre del Direttore di Jesus “In cammino verso Betlemme”,

https://www.stpauls.it/jesus/default.htm

sarebbe molto interessante ascoltare una sua valutazione sui Pellegrinaggi a impulso oltre che religioso anche turistico verso la Terra Calabra (Paola, per San Francesco da Paola, Reggio Calabria per San Gaetano Catanoso… ).

http://www.formedicomunicazione.com/relazioneangela.htm

- 3 - A Squillace (Scolacium), dopo una vita intensa (Politico, Letterato colto ed erudito, Storico, Religioso), si stabilì per passare il resto della vita che lì si spense nell’anno 580 circa, Flavio Magno Aurelio Cassiodoro. Vi fondò il Monastero e la Biblioteca; periodo in cui, nel Medioevo, c’erano i Frati copisti che a volte, nel “duplicare”, svolgevano un compito meccanico creando errori perché non sapevano scrivere. Si è riscontrata questa peculiarità nella copiatura dei Testi dell’Autore Cassiodoro? 

- 4 - Sul sito fondazionicalabria.it troviamo la scheda “Istituto di studi su Cassiodoro e sul Medioevo in Calabria” diretto dal Prof. Antonio Labate, e che ha sede a Squillace, all’indirizzo Salita Tirone presso Casa della Cultura

http://www.fondazionicalabria.it/schede.php?id=46

L’Istituto di Studi nella città di Squillace, in sintonia collaborativa con lo stesso Comune, potrebbe essere una meta oltre che per Studiosi di settore anche per Turisti, e cosa ci troverebbero?

- 5 - E sulla cultura del Presepio e delle rappresentazioni del Presepe vivente, cosa ci può dire Antonio Tarzia? http://www.formedicomunicazione.com/immagine_da_scanner_presepe2.htm

- 6 - E a quali valori bisognerebbe ispirarsi (Fede, Civiltà, Educazione…) per essere cittadini del paese immaginario “Vallebianca” dove il Natale è un fervore di generosità e di affetti?

http://www.formedicomunicazione.com/il_racconto_del_mese_dic2004.htm

Tra Antonio Tarzia e Angela Battaglia c’è in comune la conoscenza di Joaquin Navarro Walls

http://www.formedicomunicazione.com/laddetto_stampa_del_papa.htm

Ma il tempo per un confronto  non c’è, il tempo è scaduto.

E incombe, per le ore 18 di sabato prossimo, l’importante e atteso momento scientifico che emergerà dalla Tavola Rotonda sulla Dieta Mediterranea con i  Relatori: Italo Richichi, Nicolas Gallizzi, Marialessia Musumeci e Graziano Rossi.

Arriveranno poi i “saluti di benvenuto” e, nelle ore prettamente serali delle ore 20,30 il programma del Convegno inserisce l’aspetto culinario e i riconoscimenti . E, a conclusione, per le ore 21,30 ci sarà lo Spettacolo:  prima la Musica, e poi il Teatro; con, tra gli altri, Manila Nazzaro e Saverio Vallone, nelle loro migliori interpretazioni.

Gianfranco Russino

Maria Richichi

 Redazione Comunicazione & Forme