Febbraio 2008
Cercasi benessere
di Angela Battaglia
BENESSERE, cercasi -
L’uomo ha bisogno di benessere.
I Cittadini hanno bisogno di benessere.
Noi abbiamo bisogno di benessere.
______________________________________________________________________Se entriamo in una struttura sanitaria desidereremmo essere curati.
Se i Giovani dopo la loro formazione desiderano entrare nel mondo del lavoro, questi giovani (“in fila per 2 e col resto di 5” agli sportelli dei delegati “decreto legislativo 10 settembre 2003, n.276 - Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro di cui alla legge 14 febbraio 2003, n.30”), desidererebbero trovare e occupare il posto di lavoro per avere la corrispondente retribuzione e contribuzione.
Se i Giovani a fine giornata di lavoro volessero andare al cinema o a teatro, o a fare una passeggiata,
desidererebbero non essere bersaglio di delinquenza.
Se i Commercianti passando ore ed ore all’interno del loro negozio, pretendessero di non essere soggetti bersaglio di rapine, sarebbe idoneo poterglielo garantire.
Se i Lavoratori assunti che si impegnano e valgono volessero andare avanti nella carriera sarebbe bello se si trovassero in un clima di meritocrazia e non vedessero passare davanti a loro i raccomandati che valgono di meno.
I se e le conseguenze logiche che dovrebbero accompagnare i se, sono altri: vanno a fascia di appartenenza. Ma, la parola giusta, Bisogni, bisogni di una Comunità: materiali, ricreativi, morali, religiosi e intellettuali, dà come conseguenza logica il soddisfacimento di tali bisogni leciti affinché sia raggiunta una condizione di benessere.
Qualche slogan politico ci sbandiera la Libertà. Noi siamo liberi, fintanto che non entriamo in galera. Dove, se ci dovessimo entrare, avremmo tutto il tempo di acculturarci in Filosofia leggendo i concetti “La libertà e i diritti di libertà” espressi dall’Ordinario di Filosofia Politica dell’Università di Torino Prof. Michelangelo Bovero […Moltissime parole del linguaggio politico sono cariche di significati emotivi…]
http://www.sifp.it/articoli.php?idTem=3&idMess=112
Qualche altro slogan politico ci offre un’Italia moderna. Noi siamo moderni, siamo colti. Abbiamo superato da millenni l’età della pietra.
Abbiamo bisogno di Benessere, un benessere che non deve togliere agli altri, lecito, e possibile:
nella Scuola, se siamo Alunni; Nella Scuola se siamo Docenti. Nell’azienda se siamo Dipendenti.
Cercasi, Benessere, che significa Leggi dello Stato e, ci basterebbe, applicazione delle buone leggi in essere dello Stato, già emanate per tutelare la Persona e l’Ambiente.Cercasi, Benessere. Ieri come oggi. E come probabilmente, nell’ottica di un crescente progresso, potremmo ricercarlo anche domani.
Angela Battaglia