Gennaio 2006
Attualità nellacomunicazione visiva
di Gianfranco Russino
Attualità nella Comunicazione Visiva
Una legge varata dal Governatore della California Arnold Schwarzenegger punisce i Fotografi che causano danni.
"Cercasi Fotoreporter per foto attuale aggiornamento sito Governatore California".
Già, sarebbe opportuno negli aggiornamenti di date e notizie far corrispondere alle date, le immagini.
Abbiamo scherzato, ma non troppo, per entrare nel tema.
Prima d'inserirci nel "Tema", infatti, guardiamo la foto sul sito del Governatore californiano che, sotto alla data 5 gennaio 2006, non ci sembra attuale.
Un aggiornamento, ogni tanto, con immagini nuove, sarebbe un'informazione più completa. Il tempo passa, le notizie si evolvono, e anche noi evolviamo arricchendoci di lineamenti regalatici dall'esperienza e dallo scorrere del tempo.
Se noi, per esempio, desideriamo vedere come è il viso del premio Nobel Renato Dulbecco, tra le tante immagini offerte dai Media ne troviamo una datata 12 ottobre 2005 nella sezione "Comunicazione Visiva" di questo giornale.
Il"dunque" è che dal primo dell'anno è entrata in vigore, in California, una legge che riguarda i Fotografi varata dal Governatore Arnold Schwarzenegger."Nel mirino - si apprende dalle news del 3 gennaio di Amedeo Vergani, presidente Gruppo di specializzazione dei giornalisti dell'informazione visiva dell'Associazione lombarda dei giornalisti - soprattutto quei fotoreporter che, pedinando o inseguendo con le proprie auto quelle delle star, causano danni o incidenti stradali. Per loro sono previste multe di tre volte superiori ai danni provocati e il sequestro dei compensi ottenuti dalla pubblicazione delle foto realizzate nella circostanza. Anche gli Editori dei giornali potranno essere perseguiti".
Gianfranco Russino